Non ci sono spettacoli legati a questo evento.

MORTE A VENEZIA
MORTE A VENEZIA
XX Secolo

120 min

Genere: Dramma, Storia

Lingua: Italiano

Regia: Luchino Visconti

Con: Dirk Bogarde, Romolo Valli, Mark Burns, Nora Ricci, Marisa Berenson, Carole André, Björn Andrésen, Silvana Mangano, Leslie Fr...

Venezia, 1911. Gustav von Aschenbach, compositore musicale in vacanza all’Hotel des Bains al Lido di Venezia, rimane colpito dalla bellezza del giovane Tadzio. Il suo è un sentimento altalenante, che asseconda e reprime. Gustav, nonostante l’epidemia di colera, resta a Venezia trascorrendo i suoi ultimi giorni a contemplare Tadzio.
Secondo capitolo della “trilogia tedesca”. Gustav nel romanzo di Mann, Morte a Venezia, è un letterato che Visconti trasforma in musicista, ma Visconti sapeva che Thomas Mann, si era ispirato al musicista Gustav Mahler per il suo Gustav von Aschenbach, riportandolo, se così possiamo dire, alle intenzioni originarie dello scrittore. Visconti venne influenzato anche dal Doctor Faustus di Mann. Il proposito di Visconti è molto vicino a quello di Mann: «scrivere il romanzo della mia epoca travestito da storia di una esistenza precaria e sommamente peccaminosa». Descrivere la vita di un artista, banale ma ambizioso, sullo sfondo dei drammatici anni del crollo del Terzo Reich che alimenta la sua vanità e ambizione vendendosi al diavolo.

120 min

Genere: Dramma, Storia

Lingua: Italiano

Regia: Luchino Visconti

Con: Dirk Bogarde, Romolo Valli, Mark Burns, Nora Ricci, Marisa Berenson, Carole A...

Venezia, 1911. Gustav von Aschenbach, compositore musicale in vacanza all’Hotel des Bains al Lido di Venezia, rimane colpito dalla bellezza del giovane Tadzio. Il suo è un sentimento altalenante, che asseconda e reprime. Gustav, nonostante l’epidemia di colera, resta a Venezia trascorrendo i suoi ultimi giorni a contemplare Tadzio.
Secondo capitolo della “trilogia tedesca”. Gustav nel romanzo di Mann, Morte a Venezia, è un letterato che Visconti trasforma in musicista, ma Visconti sapeva che Thomas Mann, si era ispirato al musicista Gustav Mahler per il suo Gustav von Aschenbach, riportandolo, se così possiamo dire, alle intenzioni originarie dello scrittore. Visconti venne influenzato anche dal Doctor Faustus di Mann. Il proposito di Visconti è molto vicino a quello di Mann: «scrivere il romanzo della mia epoca travestito da storia di una esistenza precaria e sommamente peccaminosa». Descrivere la vita di un artista, banale ma ambizioso, sullo sfondo dei drammatici anni del crollo del Terzo Reich che alimenta la sua vanità e ambizione vendendosi al diavolo.
Non ci sono spettacoli legati a questo evento.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.